giochi individuali / fino a 4 giocatori
Regole del gioco: Si dispongono Le Tabuline ordinatamente (10 file, una per ogni tabellina/colore) capovolte sul tavolo (risultato non in vista). Non si utilizzano le 10 Tabuline introduttive.
Ciascun giocatore, a turno, sceglie una tabellina/colore e partendo dalla prima ne dice ad alta voce il risultato prima di sollevarla: se la risposta è esatta, continua il gioco indovinando le carte successive fino ad arrivare all’ultima carta.
Una volta indovinata tutta la sequenza, tiene le 10 carte e passa il turno al giocatore successivo. Se il giocatore sbaglia prima di aver completato la sequenza, si riposizionano le carte al loro posto e il gioco passa al giocatore successivo che riparte dalla prima carta della stessa sequenza.
Il gioco termina quando non ci sono più carte capovolte sul tavolo.
Vince il giocatore che al termine del gioco ha accumulato il maggior numero di Tabuline complete.
Come “premio”, completando la Tabulina intera il giocatore vince anche la carta (animale) introduttiva corrispondente.
 
 
Regole del gioco: Si mescolano le carte e si dispongono capovolte sul tavolo (risultato non in vista). Non si utilizzano le 10 Tabuline introduttive.
Ciascun giocatore, a turno, sceglie una carta e ne dice ad alta voce il risultato prima di sollevarla: se la risposta è esatta, mette la carta davanti a sé e continua il gioco; altrimenti rimette la carta capovolta al suo posto e il gioco passa al giocatore successivo.
Il gioco termina quando non ci sono più carte capovolte sul tavolo.
Vince il giocatore che al termine del gioco ha accumulato il maggior numero di carte.
Quando i singoli giocatori saranno troppo bravi ad indovinare e non lasceranno più spazio per gli altri giocatori, il gioco si potra trasformare in una gara a tempo. Vince chi impiega meno tempo per indovinarle tutte (sempre in ordine sparso).
 
 
Regole del gioco: Dopo aver mescolato le carte, se ne distribuiscono in parti uguali a ciascun giocatore. Il primo giocatore mette su tavolo la sua prima carta (lato operazione rivolto verso l’alto) il secondo giocatore fa la stessa cosa.
Entrambi cercano, per prima cosa, di indovinare il risultato poi girano la carta per conferma. Chi ha la carta con il risultato più alto si prende entrambe le carte.
Nel caso in cui le carte dei due giocatori abbiano lo stesso numero si prosegue alzando altre due carte.
Le carte “guadagnate” vanno tenute in un mucchio davanti a sé con il risultato rivolta verso l’alto.
Se il giocatore trova una carta con lo stesso risultato della carta sopra al mazzo dell’avversario può rubarne tutto il mazzo. Perde chi resta senza carte.
 
 
Regole del gioco: Si mescolano le carte e si dispongono sul tavolo (risultato in vista). Non si utilizzano le 10 Tabuline introduttive.
Il primo giocatore deve essere tirato a sorte (chi pesca la carta più alta sceglie, in alternativa con un dado).
Si sceglie un colore e si ordina la sequenza della tabellina. Es. scelgo il colore giallo (2X) e ordino i risultati in sequenza 2/4/6/8/10/12/14/16/18/20. In caso di errore si lasciano sul tavolo tutte le carte della sequenza e si fa proseguire l’altro giocatore dal punto in cui si era interrotto il gioco.
Chi indovina tutta la sequenza tiene le carte e il gioco passa al giocatore avversario che può ripartire con un’altra sequenza da indovinare.
Vince il giocatore che al termine del gioco ha accumulato il maggior numero di Tabuline complete e quindi di carte.
Si può far diventare casuale la scelta della Tabulina da indovinare, con due dadi. (da 1 a 10. in caso esca 11 o 12, o una sequenza già indovinata si dovrà tirare nuovamente).
 
 
Regole del gioco: Si mescolano le carte e si dispongono sul tavolo (risultato in vista). Si raggruppano le 10 Tabuline® introduttive.
Si distribuiscono le tabuline introduttive tra i giocatori.
il giocatore, in base all’animale rappresentato sulle carte in suo possesso deve rintracciare le 10 Tabuline con lo stesso soggetto nascosto (totali 5x10 carte).
I giocatori devono partire nello stesso tempo con una carta alla volta.
Vince chi per primo riesce a raggruppare tutte le 10 carte dei 5 differenti animali.
Gioco possibile con singolo giocatore solo come esercitazione.
 
 
Regole del gioco: Si mescolano le carte e si distribuiscono tra i giocatori. Non si utilizzano le 10 Tabuline introduttive.
Il primo giocatore posiziona una carta sul tavolo con l’operazione in vista es. “2x10” il secondo giocatore deve posizionare una carta che abbia “10x” e affiancarla (sulla destra) della carta precedentemente messa sul tavolo (si prosegue in orizzontale sempre verso destra).
Vince chi, terminate le possibilità di affiancamento, si ritrova con meno carte o le termina per primo.
 
giochi per la classe
Regole del gioco: Si dispongono Le Tabuline ordinatamente (10 file, una per ogni tabellina/colore) capovolte sul tavolo (risultato non in vista). Non si utilizzano le 10 Tabuline introduttive.
Si parte dalla tabellina dell’1 e ciascun alunno, a turno, ne dice ad alta voce il risultato prima di sollevarla: se la risposta è esatta vince la carta.
Si prosegue in ordine con la sequenza e il gioco termina quando non ci sono più carte capovolte sul tavolo. L’alunno che ha collezionato più carte dello stesso colore vince la carta introduttiva con l’animale di appartenenza. Vince l’alunno con più carte animali.
(Facoltativo) A questo punto gli alunni con le carte animali possono ulteriormente sfidarsi tra di loro cercando di conquistare le carte animale degli avversari ripetendo tutta la sequenza corretta della carta che vogliono vincere.
 
 
Regole del gioco: Si mescolano le carte e si dispongono capovolte sul tavolo (risultato non in vista). Non si utilizzano le 10 Tabuline introduttive.
Ciascun alunno, a turno, sceglie una carta e ne dice ad alta voce il risultato prima di sollevarla: se la risposta è esatta vince la carta.
Si prosegue in ordine con la sequenza e il gioco termina quando non ci sono più carte capovolte sul tavolo.
L’alunno che ha collezionato più carte dello stesso colore vince la carta introduttiva con l’animale di appartenenza. Vince l’alunno con più carte animali.
(Facoltativo) A questo punto gli alunni con le carte animali possono ulteriormente sfidarsi tra di loro cercando di conquistare le carte animale degli avversari ripetendo tutta la sequenza corretta della carta che vogliono vincere.
 
 
Regole del gioco: Dopo aver mescolato le carte si dividono in due mazzetti uguali e l’insegnante li consegna ai primi due alunni che si sfideranno.
Entrambi aprono a caso il mazzetto e cercano di indovinare il risultato della carta che vi sta sopra, poi la girano per conferma.
Chi ha la carta con il risultato più alto si prende entrambe le carte e continua a giocare, l’altro torna al posto consegnando il mazzetto ad un altro compagno che prenderà il suo posto.
Nel caso in cui le carte dei due alunni abbiano lo stesso numero si prosegue alzando altre due carte.
Le carte “guadagnate” possono essere scartate o rimesse nel mazzetto di chi le ha vinte per allungare il gioco.
 
 
Regole del gioco: Si mescolano le carte e si dispongono sul tavolo (risultato in vista). Non si utilizzano le 10 Tabuline introduttive.
Il primo alunno deve scegliere un colore e ordinare la sequenza della tabellina. Es. si sceglie il colore giallo (2X) e si ordinano i risultati in sequenza 2/4/6/8/10/12/14/16/18/20.
In caso di errore deve lasciare sul tavolo tutte le carte della sequenza e far proseguire un compagno dal punto in cui si era interrotto il gioco.
Chi indovina tutta la sequenza tiene le carte e il gioco passa ad un altro compagno che può ripartire con un’altra sequenza da indovinare.
 
 
Regole del gioco: L’insegnante prende le carte relative alla sequenza che vuole ripassare con gli alunni, le mischia e la comunica agli alunni.
L'insegnante prende la prima carta, legge il risultato e chiede a turno agli alunni quale operazione sia necessaria per raggiungerlo. Così di seguito fino alla fine delle carte per quante volte è necessario.
Il gioco si può eseguire con più sequenze in contemporanea tenedo presente che tutti i risultati si possono ottenere anche con numeri invertiti e quindi con carta differente (es. 2x5 o 5x2).
 
 
Regole del gioco: Si dividono gli alunni in gruppi di 4/5 squadre.
L'insegnante mescola le carte, alza la prima e domanda agli alunni il risultato.
Il primo che risponde correttamente vince la carta.
Finite tutte le carte vince il gruppo che ha raccolto più carte.
N.B. Il gioco può essere fatto anche al contrario, l'insegnate alza le carte mostrando il risultato e chiede agli alunni l'operazione necessaria per ottonerlo.
Viene tenuta valida anche la risposta con operazioni diverse che permettono di ottenere lo stesso risultato (per esempio le risposte 2x5 e 10x1 sono entrambe valide per il risultato 10).



Scarica tutti i giochi individuali
Scarica tutti i giochi per le classi
 

Sei un'insegnante di seconda elementare?

Richiedi un campione gratuito per la tua classe

Sei un rivenditore? Contattaci